Dalla Turchia con un tocco di Italia..Bulgur con pollo e verdure

Ho scoperto da poco questo ingrediente originario della Turchia, la Bulgur. Si tratta di bulgurun prodotto della lavorazione del frumento, i chicchi di solito vengono cotti al vapore ed essiccati, macinati e ridotti in piccoli pezzi fino ad ottenere questo aspetto

Ha le stesse proprietà nutritive del frumento, quindi è ricco di carboidrati complessi, per lo più amido, proteine e povero di grassi. Adesso che si avvicina l’estate è un alimento ottimo da mangiare freddo, una valida alternativa ad una insalata di riso o di farro.

Ingredienti (le dosi sono per circa 4 persone, si tratta di un piatto unico quindi risulteranno abbondanti):

  • 250 gr di bulgur (per cuocerla serviranno 600 ml di acqua fredda e un pizzico di sale grosso)
  • 500 gr di petti di pollo
  • 1 porro
  • 1 peperone
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • spezie a piacere

Tempo di preparazione: 30 min + 20 min circa per la cottura del bulgr

Iniziate con il porro, levate le foglie più esterne che sono più dure e tagliatelo finemente, fatelo quindi appassire a fuoco dolce con un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente. Tagliate poi carote, peperoni e zucchine a striscioline più o meno delle stesse dimensioni e unitele al porro in quest’ordine, aggiustate di sale e pepe. Non cuocete troppo le verdure, devono restare croccanti.

Togliete le verdure dalla padella e lasciatele da parte, fate quindi rosolare su tutti i lati il pollo precedentemente tagliato a dadini, aggiustate di sale e pepe. Quando il pollo sarà rosolato e ancora tenero (non completamente cotto) aggiungete le verdure e speziate a piacere. Io ho usato curry, cumino, noce moscata, curcuma, le dosi delle singole spezie vanno a piacere, potete usare anche solo il curry e sarà delizioso. Attenti a non esagerare altrimenti coprirete il gusto degli ingredienti principali. Lasciate il tutto a cuocere per qualche minuto a fuoco dolce, spegnete quando il pollo sarà cotto e bello tenero.

Nel frattempo in una pentola mettete 600 ml di acqua fredda, un pizzico di sale grosso (non troppo) e il bulgur (che avrete precedentemente risciacquato). Mettete sul fuoco, Bulgur con pollo e verdureda quando l’acqua inizia a bollire contate 10 min e sarà pronto (in ogni caso seguite le istruzioni per la cottura che trovate sulla scatola).

Il bulgur dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua (come un cous cous per intendersi), aggiungetelo quindi alle verdure e alla carne, mescolate il tutto e servite!

BUON BULGUR A TUTTI!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...