Tagliata di tonno marinata con lime e menta

Okay, questa è facile facile facile, ma ragazzi…farete un figurone! Ci vogliono pochi ingredienti e pochissimo tempo!

Ingredienti:

  • Filetto di tonno
  • Lime
  • Menta fresca
  • sale e pepe

Tempo di preparazione: 10 min + 5 min circa di cottura

La prima cosa da fare è andare in pescheria, incrociare le dita e sperare di trovare qualche splendido filetto di tonno. Di quelli belli rossi, freschi e succosi. La quantità dipende tutta da quanti siete a cena, da quanto grossi sono i filetti e dal menù in sè, ovvero, se fate antipasti, primi e come secondo la tagliata di tonno potete anche considerare mezzo filetto a testa, altrimenti vedete voi!

Prendete un lime e tagliate metà scorza, fate attenzione a non tagliare troppo la parte bianca. Fatelo a pezzettini o a striscioline. Lavate le foglioline di menta freschissima e in tonno 1una teglia versate un filo d’olio, mettete qualche pezzettino di scorza di lime, della menta, del sale e del pepe. Adagiate il filetto di tonno e cospargete di nuovo con della menta, del lime, del sale e del pepe. Spremete il lime sopra al filetto, diciamo che ci vuole il succo di mezzo lime circa. Lasciate riposare il tonno per 5/10 minuti, non di più altrimenti il succo di limone lo cucinerà. Rigirate il filetto almeno una volta.

Scaldate una piastra e quando sarà calda mettete il filetto di tonno a rosolare. La tonno 2cottura dipende molto da quanto spesso è il filetto, per una fetta di medie dimensioni la cottura sarà di massimo 2 minuti per lato. La tagliata di tonno è ottima se al centro la carne è ancora cruda e succosa. Questo è uno dei motivi per i quali è necessario prendere del tonno freschissimo.

Potete accompagnarlo con della semplice insata mista o con un contorno non troppo saporito, così potrete gustare completamente il sapore del tonno. Uh, che fame!

tonno 1BUONA TAGLIATA DI TONNO A TUTTI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...