Hummus – crema di ceci e sesamo

L’hummus è una deliziosa crema a base di ceci e pasta di sesamo (tahina) molto diffusa nei Paesi mediorientali. Ne esistono molteplici versioni a seconda del luogo in cui viene preparato. La versione classica prevede ceci e sesamo, ovviamente, limone, aglio e cumino. È una crema ricca di proteine e ferro. Oltre ad essere molto nutriente è anche versatile: la si può spalmare sul pane, oppure usare per intingere le verdure del pinzimonio, la potete mangiare come spuntino oppure come antipasto.

Ingredienti:

  • 400 gr di ceci lessati (oppure secchi, in questo caso però dovrete lasciarli in bagno per almeno 24h e poi farli lessare)
  • 1 spicchio d’aglio
  • semi di cumino q.b. (ancora meglio sarebbe il cumino in polvere)
  • succo di limone q.b.
  • pasta di sesamo – tahina (orami la si trova in qualunque supermercato)
  • sale, pepe
  • acqua calda
  • paprica o peperoncino, prezzemolo per guarnireHummus 4

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Hummus 1Risciacquate i ceci, solitamente quelli già pronti dentro le lattine formano una schiumetta che è sempre meglio lavare via. Sporcate una padella con dell’olio d’oliva e mettete a rosolare l’aglio schiacciato e i semi di cumino.Hummus 2 Quando l’aglio sarà appena rosolato versate nella padella anche i ceci, salate e pepate a piacere. Fate andare a fuoco basso per qualche minuto, mescolando in modo da insaporire bene i ceci.

Hummus 3In un mixer versate i ceci, l’aglio e tutto il contenuto della padella. Spremete qualche goccia di limone (non esagerate) e mettete qualche cucchio da cucina di pasta di sesamo (2/3). Azionate i mixer. A filo aggiungete un bicchiere d’acqua calda. Se serve aggiungetene ancora finchè non otterete una crema corposa, ma morbida.

Hummus 5Fate raffreddare e al momento di servire guarnite con delle foglioline di prezzemolo fresco, della paprica o del peperoncino. Grigliate delle fette di pane, tipo pugliese, ed ecco fatto, tutto pronto per gustare l’hummus!

BUON HUMMUS A TUTTI!

Annunci

3 pensieri su “Hummus – crema di ceci e sesamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...