Burro aromatizzato alle erbette – SPERIMENTIAMO!

Oggi mi andava di cimentarmi in un esperimento stile alchimista: unire erbette di vari tipi, tritarle per farne uscire l’aroma, scaldare la pozione nel pentolino e mettere tutto in piccoli contenitori. Poi c’è da considerare che avendo sbagliato a comprare il burro e ci siamo trovati con 4 panetti da 250 gr…difficili da gestire. Da qui l’illuminazione…faccio il BURRO AROMATIZZATO!

Ingredienti:

  • 250 gr di burro
  • erbette varie, io ho usato rosmarino, salvia, timo
  • peperoncino secco

Tempo di preparazione: 20 min, più che altro per lavare bene le erbette e tritarle

7 Burro5 BurroScegliete le erbe che più preferite o quelle che avete a casa, lavatele bene e asciugatele con un panno o della carta assorbente. Potete decidere di tritarle a mano o usare il miracolo della tecnologia moderna: il mixer! Io opto sempre per questa seconda soluzione. 4 Burro

6 BurroFinchè le erbette tritano sciogliete in un pentolino dal fondo abbastanza alto, e a fuoco lentissimo, un panetto di burro. Fatelo a pezzetti così si scioglierà prima, evitate di farlo bollire.

Quando il burro sarà sciolto unite il trionfo di erbette fresce e un po’ di peperoncino 3 Burrosecco o, se preferite, del pepe. Mescolate il tutto per ammalgamare bene e prendete i classici contenitori di plastica per il ghiacchio.

Riempite gli spazi, fate raffreddare e poi ponete il tutto in frezeer. All’occorrenza avrete delle comode monoporzioni di burro aromatizzato per dare gusto a qualsiasi cosa.2 Burro

Per esempio io li userei per insaporire le patate cotte in padella, quelle che fanno la crosticina croccante, avete presente? Oppure per dare un po’ di carisma ad una bistecchina di pollo. Credo si sposi abbastanza bene anche con il pesce…Insomma, sperimentiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...