Pollo e mazzancolle al curry e cocco

La cucina etnica è ricca di profumo e sapori intensi che nella nostra tavola spesso mancano. Ho provato diversi piatti di questo tipo e credo che tra tutti, la cucina indiana sia quella che maggiormente rispecchia l’idea di cibo profumato, dal gusto deciso e dai molteplici sapori. Le poche volte – purtroppo – che mi è capitato di mangiare in un ristorante indiano, ho sempre ammirato la maestria con cui vengono mescolate spezie diverse nello stesso piatto, come una non prevalichi mai l’altra e insieme formino un connubio perfetto di sapori. Pensavo fosse impossibile da replicare, non conoscendo questa tradizione culinaria, invece credo che con un po’ di allenamento nell’uso delle spezie e soprattutto assaggiando, sia possibile ricreare piatti etnici favolosi. Oggi ho provato una rivisitazione di un piatto unico tipico in India: pollo e gamberi al curry, accompagnato con riso basmati.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo
  • 300 gr di mazzancolle fresche
  • 1 cipolla
  • 1 carota (io ho usato le carote viola, le ho viste lì e mi hanno fatto gola, ma usate tranquillamente quelle “normali”)
  • 2 coste di sedano
  • latte di cocco q.b.
  • yogurt greco (o magro) q.b.
  • curry
  • riso basmati (circa 250 gr, o comunque la dose che di solito fate per un risotto per 4 persone, io uso l’infallibile metodo delle tazzine da caffè: 4+1)
  • chiodi di garofano
  • sale
  • olio

2 pollo e mazzancolleTempo di preparazione: 1 h di marinatura del pollo + 30 min cottura + 10/15 min cottura riso

Preparate il petto di pollo tagliandolo a quadrattini e 1 pollo e mazzancolleponetelo in un piatto fondo, cospargente la carne con il latte di cocco e lasciate riposare per un’oretta. Così il pollo resterà morbido morbido e cucinandosi sprigionerà anche l’aroma del cocco.

3 pollo e mazzancolleMettete a bollire dell’acqua e quando sarà pronta immergete le mazzancolle intere, senza salare. Trascorsi 2 minuti, sgocciolate le mazzancolle ma non buttate via l’acqua di cottura, ci servirà. A questo punto dedicatevi alla cura dei pesciolini, ci servono solo le code, quindi tagliate le teste e ributtatele nella pentola in cui le avevate cucinate, togliete il carapace e mettete le code da parte.8 pollo e mazzancolle

Tritate finemente, magari con l’aiuto di un mixer, 1/2 cipolla, la carota e il sedano. In una padella con un po’ d’olio fate soffriggere il tutto. A fuoco alto fate rosolare il pollo, prima 4 pollo e mazzancoleesgocciolato dal latte di cocco, finchè tutti i lati dei cubetti non saranno bianchi, abbassate quindi al minimo e aggiungente 1 o 2 mestoli di acqua di cottura delle mazzancolle.

Dedichiamoci quindi al riso. Prendete l’altra mezza cipolla e infilzatela con alcuni chiodi 6 pollo e mazzancolledi garofano, mettetela quindi a rosolare in una padella con dell’olio. Versate nella padella il riso basmati e mescolate un poco, il riso assorbirà in parte l’olio. A questo punto cospargete con il brodo di teste di mazzancolle, aggiungete del sale fino e terminate la cottura del riso.

Nel frattempo abbondate di curry sul pollo, proprio dateci dentro senza ritegno e 7 pollo e mazzancolleaggiustate di sale, se vedete che il pollo è ancora duro, aggiungete ancora acqua di cottura. Quando il pollo è bello tenero aggiungete le mazzancolle e ancora giù di curry5 pollo e mazzancolle e un pochino di sale. Unite lo yogurt con quel che resta del latte di cocco (se ve ne resta, se no, niente paura) e versate il tutto nella padella. Sempre a fuoco lento, fate addensare il composto. Non versate lo yogurt se prima non è evaporato tutto il brodo.

Ottimo lavoro! Adesso non resta che servire il tutto bello caldo!

pollo e mazzancolleBUON POLLO E MAZZANCOLLE AL CURRY E COCCO, A TUTTI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...