Riso rosso con salmone marinato all’arancia e verdure in salsa di soia

Sabato…tardo pomeriggio…

Cosa mangiamo sta sera?

Mah…andiamo al supermercato?

Ok, aspetta che vediamo se c’è qualcosa di interessante al banco del pesce…

Appoggiati pigramente sul ghiaccio ci sono degli splendidi tranci rosati che quasi urlano per chiamarti! Non c’è più alcun dubbio…sta sera si mangia salmone!

Ingredienti (per tre persone oppure due con tanta fame!):

  • Riso rosso di Camargue (io opto sempre per il buon vecchio metodo delle tazzine da caffè: una a persona, più un po’)
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 2 tranci di salmone
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1/2 arancia (serve sia la buccia che il succo)
  • timo (meglio fresco, è più profumato)
  • brodo vegetale (quanto serve)
  • sale, pepe, olio d’oliva

Tempo di preparazione: 20 min + 1 h circa di cottura del riso

riso rosso con salmone e verdure alla soiaPrima di tutto dobbiamo lessare i nostri bei trancetti di salmone nell’acqua bollente (non salata). Da quando l’acqua bolle ci vogliono 3/5 min, non di più. Scolate il salmone e curatelo con attenzione, togliendo tutte le spine e la pelle. Fatelo grossolonamente a pezzettoni e mettetelo a riposare su di un piatto fondo con dell’olio, il succo di 1/2 arancia, del timo e la buccia della 1/2 arancia tagliata a pezzettini. Coprite con la pellicola e lasciate marinare in modo che il salmone assorba i profumi e i sapori.03 riso rosso con salmone e verdure alla soia

Nel frattempo dedichiamoci al riso. Scaldate l’acqua per il brodo, in questo caso non avevo niente di pronto e ho preferito non usare l’acqua di cottura del salmone, quindi ho dovuto ripiegare sul buon vecchio dado vegetale, ma se voi preferite usare l’acqua del salmone fate pure, magari salatela un pochino prima.

01 riso rosso con salmone e verdure alla soiaTritate finemente 1/2 cipolla e sporcate una padella capiente con dell’olio d’oliva. La carota e la zucchina andranno tagliate stile “fiammifero” e una volta pronte, dovrete mettere a soffriggere, a fuoco medio, insieme alla cipolla già dorata, buttandoci dentro prima la carota 02 riso rosso con salmone e verdure alla soiae dopo una decina di minuti, la zucchina. Salate e pepate a piacere, e sfumate con un paio di cucchiai di salsa di soia. Non esagerate con il sale perché già la salsa di soia è bella salata e poi contate che ci aggiungeremo il pesce, anche lui già salato e saporito.

04 riso rosso con salmone e verdure alla soiaTrascorsa una decina di minuti, quando le verdure sono ancora croccanti, buttate il riso rosso nella padella e fate amalgamare gli ingredienti per qualche minuto a fuoco basso, dopodiché coprire con il brodo e lasciate cuocere il riso. Ci vorrà circa un’ora per la completa cottura, mescolate di tanto in tanto e assaggiate, se serve aggiustate di sale e pepe.

Quando il riso sarà cotto e avrà assorbito tutto il brodo versato, aggiungete il salmone senza le bucce d’arancia, mescolate un pochino ed eventualmente rompete in parti più piccole i pezzi più grandi. Ecco fatto! Un primo goloso e molto profumato…non vi farà sfigurare! Promesso!

05 riso rosso con salmone e verdure alla soia

BUON RISO ROSSO CON SALMONE ALL’ARANCIA E VERDURE IN SALSA DI SOIA, A TUTTI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...