Roselline di sfoglia e mele

Sempre per la serie che mi serve un dolcetto per sta sera e non ho tanto tempo, crostate o torte con pan di spagna e similari sono assolutamente fuori discussione, allora ho preso ispirazione da una ricetta di Giallo Zafferano…tra l’altro tempo fa avevo visto un video “accellerato” proprio su questa preparazione. Ho pensato che era giunto il momento giusto per provarci! Diciamo che, come spesso mi succede, visivamente il risultato non è dei migliori, ma a livello di gusto ci siamo eccome! 😉

Ingredienti (per 8 roselline, 4 persone):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare presa direttamente dal banco frigo del supermercato (magari un giorno proverò pure a farla…mah!)
  • 1 mela
  • 1 lime
  • un cucchiaio di marmellata (a preferenza)
  • zucchero di canna

Tempo di preparazione: 25 min + 30 min circa di cottura

06 roselline di sfoglia e meleScegliete la mela più succosa che avete e dopo averla tagliata a metà e tolti i semini, tagliate delle fettine sottilissime, se avete l’atrezzo apposito (non ho idea di come si chiami) verranno benissimo, io non ce l’ho e quindi ho cercato di fare del mio meglio. Disponete le fettine su di un piatto e cospargetele con il succo di 1/2 lime e qualche cucchiaio di zucchero di canna.

Prendete quindi la pasta sfoglia e un pezzo di carta forno un po’ più grande, mettetelo sopra la sfoglia e con un mattarello tirate la pasta per renderla più sottile. Con un coltello affilato tagliate delle strisce di circa 3 cm di larghezza. In una ciotola mette un cucchiaio di marmellata (io ho usato quella di fragole) allungata con un pochina d’acqua per renderla più liquida.

05 roselline di sfoglia e mele

04 roselline di sfoglia e meleA questo punto spennelate con la marmellata le strisce di sfoglia e disponete le fettine di mela in modo che sporgano un po’ dal “bordo” della striscia di pasta. Arrotolate la striscia e chiudete il fondo, anche semplicemente schiacciando un po’ la rosellina nella leccarda da forno.02 roselline di sfoglie e mele

Informate a forno preriscaldato (200°) in modalità statica per circa 30 min o comunque fino a quando la pasta sfoglia non sarà bella dorata.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare le roselline e prima di servirle cospargetele di zucchero a velo!

01 roselline di sfoglia e mele

BUONE ROSELLINE DI SFOGLIA E MELE, A TUTTI!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...